Content Marketing & Storytelling
Ascoltare un racconto seduti in cerchio intorno al fuoco, leggere un libro o un giornale, guardare uno spettacolo a teatro, un film al cinema, uno sceneggiato alla tv, seguire su Facebook gli aggiornamenti di una pagina che ci piace: cosa accomuna tutte queste azioni?
Il nostro piacere di conoscere storie e di riconoscerci in esse.
Quanto ci da fastidio quando uno spot pubblicitario, per quanto ben fatto, interrompe il film che stiamo guardando? Molto, perchè un messaggio non richiesto ha interrotto la nostra emozione, ha spezzato la continuità della storia nella quale ci eravamo immedesimati.
Bene, poi magari accade che lo stesso spot emerga come risultato di una nostra ricerca su Google oppure che venga condiviso su Facebook da un amico con un commento spiritoso, e allora lo guardiamo con piacere e attenzione, apprezzandone la qualità e magari addirittura condividendolo a nostra volta.
Questo è perfettamente normale e capita più spesso di quanto crediamo.
Semplicemente: se un motore di ricerca risponde ad una nostra domanda con un contenuto pertinente o una persona nella quale riponiamo fiducia porta alla nostra attenzione una briciola di conoscenza, una piccola storia proprio quando ne avevamo bisogno, siamo ben disposti ad "ascoltare".
Su internet e sui social network le persone cercano storie e risposte: noi vi aiutiamo ad ascoltare, comprendere e rispondere nel modo giusto, ideando e mettendo in pratica uno storytelling efficace, pertinente e coerente che possa attrarre e coinvolgere coloro dei quali desiderate attirare l'attenzione.